Cosmeto-Vigilanza

I cosmetici, anche se utilizzati correttamente, possono causare effetti indesiderabili. La segnalazione di tali effetti da parte dei cittadini, dei professionisti del settore sanitario o degli operatori del settore cosmetico è importante per implementare il sistema di vigilanza sul mercato e garantire la sicurezza del consumatore.

 Il Regolamento Europeo CE n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici definisce:

  • effetti indesiderabili (EI): “reazioni avverse per la salute umana attribuibili alle normali o ragionevolmente prevedibili condizioni di uso di un prodotto cosmetico”

  • effetti indesiderabili gravi (EIG): “effetti indesiderabili che inducono incapacità funzionale temporanea o permanente (intesa come danno fisico temporaneo o permanente che impatta sulla qualità della vita e/o rende difficile al consumatore svolgere le sue normali occupazioni e/o attività, anche lavorative), disabilità, ospedalizzazione (inteso come ricovero in ospedale), anomalie congenite, rischi mortali immediati o decesso”.


Come segnalare un effetto indesiderabile?

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderabile potenzialmente attribuibile all’impiego di un cosmetico di titolarità Euro-Pharma S.r.l, si rivolga al proprio medico o ad un farmacista. La invitiamo inoltre a segnalare tali effetti nei seguenti modi:

 

  • Compilando e inviando il seguente modulo:

 

Cosmeto-Vigilanza

Dati del paziente

Dati del cosmetico

Trascina i file qui o Sfoglia

Siamo certificati ISO:9001 e ISO:13485

Compartecipiamo con