Farmacovigilanza

Cos’è la farmacovigilanza?

La Farmacovigilanza è una delle principali attività svolte dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Consiste nella raccolta, gestione e analisi delle segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci, al fine di assicurare che il rapporto beneficio/rischio, per tutti i medicinali in commercio, sia favorevole al paziente. Per svolgere questa attività in maniera capillare sul territorio, AIFA ha istituito la “Rete Nazionale di Farmacovigilanza”, di cui fanno parte regioni, aziende farmaceutiche, strutture sanitarie, farmacie, operatori sanitari e pazienti.

Cos’è una reazione avversa?

La normativa europea richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota). Una reazione avversa è un effetto nocivo e non voluto conseguente:

  • all’uso di un medicinale in conformità alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio,

  • agli errori terapeutici,

  • agli usi non conformi alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio, incluso il sovradosaggio, l’uso improprio, l’abuso del medicinale, nonché associato all’esposizione per motivi professionali.

Come segnalare una reazione avversa?

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati nei foglietti illustrativi che accompagnano i prodotti a titolarità Euro-Pharma S.r.l, si rivolga al proprio medico o ad un farmacista. La invitiamo inoltre a segnalare tali effetti nei seguenti modi:

 

Farmacovigilanza

Dati del paziente

Dati del farmaco

Trascina i file qui o Sfoglia

 

Siamo certificati ISO:9001 e ISO:13485

Compartecipiamo con